TattooTribes.com TattooTribes.com TattooTribes.com
HOME > TT BLOG
Significati Mehndi tradizionale

L´hennè è sempre stato popolare nella cultura araba ed indiana come pratica di bellezza e di buon augurio per le occasioni importanti. Mentre il tatuaggio permanente ha sempre avuto una connotazione più dura, richiedendo anticamente coraggio e forza da chi vi si sottoponeva, i tatuaggi temporanei realizzati con l´hennè sono totalmente indolori (si tratta di "disegnare" sulla pelle con un estratto) e scompaiono dopo poche settimane, per cui il loro uso è sempre stato puramente cosmetico. Esistono disegni complessi realizzati con l´hennè, che si tramandano di famiglia in famiglia o rappresentano particolari popoli e festività, ma per la maggior parte i disegni indiani, o mehndi, possono venire ricondotti ad un certo numero di elementi base:



Il germoglio: foglie e germogli nascono alla fine di una siccità, ed indicano quindi la rinascita, fertilità e gioia. Ecco come possono venire utilizzati più germogli:



----------



ZigZag: in India, questo simbolo rappresenta la pioggia, ed indica quindi fertilità ed abbondanza. Esempi di utilizzo:



----------



Il gioco: questo è un simbolo piuttosto antico che, in diverse varianti, compare spesso nella cultura indiana; rappresenta allegria e momenti felici. Esempi:



----------



Lo scorpione: non deve stupire se lo scorpione viene utilizzato per simboleggiare l´amore. Il suo morso e l´amore hanno sintomi molto simili secondo la cultura indiana: occhi accesi, respiro affannoso, stati febbrili, dolore (quando non corrisposti). Esempi:



---------



Onde: rappresentano l´acqua che scorre, purifica e porta la vita.


A presto per altri simboli ed i loro significati!